Viaggio nell’approccio danese alla pedagogia del bosco

Anette Sommer e Lisbeth Nielsen ci racconteranno dell’esperienza ventennale di Bøgely Skovbørnehave,  un Asilo nel bosco danese, e dei valori e delle buone pratiche che ispirano la loro vita quotidiana nel bosco insieme ai bambini.

Si consiglia abbigliamento adatto al movimento e all’attività all’aria aperta.

Il corso sarà in inglese, saranno presenti alcune persone che aiuteranno a tradurre le parti più complesse e/o importanti per chi ne avesse bisogno.

E’ possibile venire anche con bambini e accompagnatori.

A chi si rivolge

A genitori, educatori, insegnanti, studenti e chiunque abbia un sincero interesse per la pedagogia del bosco. Il corso è aperto a tutti, ma in particolare è rivolto a chi ha una comprensione di base dei principi della pedagogia del bosco e/o esperienza in progetti ispirati a questo approccio.

Costo

200,00 € complessivi per le 3 giornate (22 ore totali)

180,00 € sconto studenti, disoccupati, e dal 2° partecipante socio no profit.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario iscriversi al modulo on line: link

Il corso partirà con minimo 15 e massimo 25 iscritti.

Programma

Venerdì 6 Aprile 2018, 11.00-18.00

Che cos’è uno Skovbørnehave (Asilo nel bosco)? Quali sono i suoi principi e le sue caratteristiche? Ci sono differenti modelli? Chi ci lavora? E che tipo di famiglie vi partecipa? Che relazione ha con la cultura danese in particolare?

Sabato 7 Aprile 2018, 10.00-18.00

Qual è (se c’è) la giornata tipo? Che attività fannoi bambini? Cosa imparano e come? Qual è il ruolo degli adulti nel sostenere le esperienze e gli apprendimenti? Quali strumenti usano gli adulti per documentare e programmare?

Domenica 8 Aprile 2018, 10.00-17.00

Che tipo di comunità si forma intorno a uno Skovbørnehave? Qual è il coinvolgimento dei genitori e di altri adulti? Quali regole e routine definiscono la vita quotidiana ele relazioni tra i bambini?

A journey in the Danish approach to Forest School

with Anette Sommer and Lisbeth Nielsen (Bøgely Skovbørnehave)

With 20 year of experience in a Forest Kindergarten in Denmark, Anette and Lisbeth will tell us about the values and good practices that inspire their everyday life in the forest with kids.

Friday 11.00-18.00

What is a Skovbørnehave? What are its principles and characteristics? Are there different models? Who works there, and what kind of family chooses it? How does it relate to Danish culture in general?

Saturday 10.00-18.00

Is there a typical day? What kind of activities children do? What do they learn and how? What is the adult role in supporting experiences and learning? What tools adults use to program and document?

Sunday 10.00-17.00

What kind of community forms around a Skovbørnehave? What are the involvement of parent and other adults? What rules and routines define everyday life and the relationship between children?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...